Dichiarazione di ospitalità: il secondo passo dopo l’accoglienza

Tempo di lettura:

2 minuti

Anche all’ospitalità dei cittadini Ucraini, accolti da familiari e amici nel nostro Paese, si applicano le norme che richiedono venga resa un’apposita dichiarazione di ospitalità.

A Loano e Finale Ligure, molte famiglie e associazioni stanno aprendo le porte delle proprie case a cittadini non comunitari in fuga dalla propria terra.

Per essere in regola con la legislazione vigente, tuttavia, è necessaria, per coloro che accolgono un cittadino non comunitario, la compilazione di un semplice modello, scaricabile a questo link.

  • Per il Comune di Loano il modello va presentato direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, i cui orari di ricevimento e recapiti telefonici sono disponibili a questa pagina.

  • Per il Comune di Finale Ligure il modello va presentato presso l’Ufficio Protocollo, anche tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comunefinaleligure@legalmail.it

Ricordiamo che la permanenza con il solo visto d’ingresso è possibile per i primi 90 giorni.

Per regolarizzare la posizione sul territorio italiano oltre i 90 giorni, sarà necessario prendere contatto con la Questura – Ufficio Immigrazione più vicino per richiedere un permesso di soggiorno.

E’ importante, in questo caso, non aspettare l’ultimo momento ma prendere un appuntamento con larghissimo anticipo. Non ci deve essere alcun timore di rivolgersi all’autorità: i permessi di soggiorno vengono rilasciati quotidianamente per svariati motivi, dai ricongiungimenti familiari ai motivi umanitari.

Vi ricordiamo, infine, che per ogni altra informazione, in particolare in relazione con gli obblighi sanitari, è disponibile a partire da oggi un apposito infopoint presso il Terminal Crociere di Savona, secondo le modalità qui pubblicate.

La Pubblica Amministrazione non è un nemico.

Non vi lasceremo da soli

English Version

Hospitality declaration: your second helpfulness step

Many families and associations, in Loano and Finale Ligure too, are opening the doors of their homes to non-EU citizens, cruelly escaping from their home land.

However, to be in compliance with current immigration law, those hosting a non-EU citizen, are required to fill in a really simple model, attainable at this link.

  • Regarding Loano municipality, copy of this filled in model should be submitted directly to the “Public Relations Office”, whose reception hours and phone contacts are available at this link.

  • Regarding Finale Ligure municipality, copy of this filled in model should be submitted to the “Protocol Office”, even using Certified Electronic Mail to the address: comunefinaleligure@legalmail.it

We would like to remind you that staying in Italy with simple VISA is permitted up to 90 days.

For longer stays, it will be required to keep in contact with nearest Questura – Immigration Office, to obtain a residency permit.

In this case is important not to wait the very last second, but to reserve an appointment well in advance. There shouldn’t be fear of contacting the autorities: residence permits are issued on daily basis for the most different reasons, from family reunifications to humanitarian reasons.

We would finally remind you that, particularly regarding the SARS-CoV2 emergency, you could have more information at the newly opened Infopoint of the ASL2, located at the Cruise Terminal in Savona. For more information: https://bit.ly/3i6HF2D

Public Administration is not your enemy.

We won’t leave you alone





Articoli collegati

Novità
Cittadini ucraini: benvenuti in Italia

Piano di prima accoglienza predisposto dal Dipartimento della Protezione Civile - in collaborazione con il Ministero dell’Interno, le Prefetture, le Regioni e gli Enti Locali - per tutti i cittadini ucraini che sono entrati e stanno entrando in Italia per permettere loro la regolare permanente sul territorio italiano.

Filtri