Concorso per assunzione di 11 agenti di Polizia Locale

Tempo di lettura:

2 minuti

Sei alla ricerca di una carriera stimolante e gratificante? Sei una persona che si preoccupa per la sicurezza e il benessere della comunità? Se la risposta è sì, allora la Polizia Locale potrebbe essere la scelta giusta per te!

I Comuni di Loano, Finale Ligure e Savona hanno bandito un concorso per l’assunzione di 11 agenti di Polizia Locale a tempo pieno e indeterminato e la graduatoria sarà valida anche per assunzioni a tempo determinato.

Modalità di iscrizione e scadenza

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva dovrà essere presentata esclusivamente tramite il
Portale Unico del Reclutamento (InPA) all’indirizzo https://inpa.gov.it, entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 07 APRILE 2023, seguendo le istruzioni ivi specificate; l’iscrizione sarà possibile previa autenticazione con SPID/CIE/CNS, quindi compilando il format di candidatura nelle parti obbligatorie ed in quelle ritenute essenziali per la valutazione del profilo dell’aspirante da parte della Commissione Giudicatrice.

Per maggiori informazioni visita il sito e leggi le FAQ in fondo alla pagina.

Principali requisiti per accedere al concorso

  • Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea, ovvero appartenenza a una delle tipologie previste dall’art. 38 del D.Lgs. 165/2001
  • Godimento dei diritti civili e politici riferiti all’elettorato attivo
  • Età non inferiore agli anni 18 e non superiore agli anni 35
  • Idoneità fisica all’impiego
  • Possesso del titolo di studio: diploma di istruzione di secondo grado rilasciato da scuole statali o riconosciute, a norma dell’Ordinamento Scolastico dello Stato, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale;
  • Possesso di patente di guida Categoria “B” senza limitazioni.

Cosa fa la Polizia Locale

I principali compiti della Polizia Locale riguardano:

  • controlli antidegrado e di sicurezza urbana
  • polizia giudiziaria
  • come organo di polizia stradale svolge attività di prevenzione, controllo, rilievo e repressione
  • controllo servizi del trasporto pubblico
  • accertamenti e verifiche anagrafiche
  • controlli sul rispetto delle norme in ambito commerciale e tutela del consumatore
  • controlli sul rispetto delle norme in ambito ambientale
  • controlli sul rispetto delle norme in ambito edilizio
  • educazione stradale e alla legalità nelle scuole
  • polizia di prossimità
  • protezione civile
Il vigile urbano

Chi è più forte del Vigile Urbano?
Ferma il tram con una mano.
Con un dito, calmo e sereno
tiene indietro un autotreno.
Cento motori scalpitanti
li mette a cuccia alzando i guanti.
Sempre in croce, in mezzo al baccano:
chi è più paziente del Vigile Urbano ?

(Gianni Rodari)

FAQ

No, non è richiesta la patente di categoria A.

PROVA DI EFFICIENZA FISICA: 14 aprile 2023, a partire dalle ore 8,30, presso il Centro Sportivo Polifunzionale di Boissano, Via Marici n. 142, 17054 Boissano (SV);

PROVA SCRITTA: 17 aprile 2023, a partire dalle ore 9,00, in modalità da remoto.

PROVA ORALE: dal giorno 19 aprile 2023, dalle ore 9,00, presse la sede del Comune di Finale Ligure (SV), Via T. Pertica n. 29.

Eventuali variazioni rispetto al calendario riportato ai paragrafi precedenti saranno rese note agli aspiranti mediante pubblicazioni di avvisi esclusivamente sul sito istituzionale del Comune di Finale Ligure www.comune.finaleligure. sv.it – Sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso.

Per il corretto svolgimento della prova sono richiesti i seguenti requisiti minimi:
• PC (sistema operativo Windows 8, o successivi, oppure LINUX) o MAC (MAC-OS 10.14 o successivi) dotato di webcam e microfono e utilizzo obbligatorio di GOOGLE CHROME (min. Versione 81.0) come browser.
• Connettività internet con velocità minima in upload e download di 1,5 Mbps. L'abilitazione all'esame è comunque subordinata al system check nel quale verrà chiesto, nei giorni, antecedenti la prova, di effettuare una sessione di verifica della strumentazione e della connettività presente nell'ambiente di esame.
• Smartphone o tablet (Android min. v.4.1 – iOS min. v.8) dotato di webcam. Si consiglia anche l'utilizzo del wi-fi.
Sarà chiesto durante la procedura di scaricare una APP sullo smartphone/tablet (34MB) da Google Play o da App Store (a seconda se si utilizzi uno smartphone con sistema operativo Android o iOS).
N.B. Il tablet può essere utilizzato SOLO in sostituzione dello Smartphone, non del PC (o Mac).

Lo svolgimento della prova scritta sarà affidata ad una ditta specializzata in selezione del personale e gestita con l'ausilio di sistemi di elaborazione elettronica dei dati e verrà svolta nel rispetto delle disposizioni contenute nel D.L. 1° aprile 2021, n. 44, convertito in Legge n. 76 del 28/05/2021, pertanto si terrà in modalità telematica da remoto assicurando la pubblicità delle prove, l’identificazione dei candidati, la sicurezza e la tracciabilità delle comunicazioni, nonché l’anonimato degli elaborati.

Il candidato è tenuto a monitorare la casella di posta elettronica ordinaria utilizzata in fase di iscrizione alla procedura di selezione.
• Indicativamente 7 giorni prima della data della prova, a ciascun candidato verrà inviata una e-mail contenente le istruzioni da seguire per la verifica dei requisiti tecnici.
• In caso di mancata ricezione è opportuno controllare anche la posta indesiderata. Se nemmeno nella sezione “Spam” della posta sarà presente l'e-mail, sarà possibile richiedere l'invio di una seconda e-mail inviando la richiesta al seguente indirizzo: convocazioni@ilmiotest.it
• Durante la procedura di esame il candidato è ritenuto personalmente responsabile della qualità e della continuità del segnale proveniente dalla sua postazione di lavoro e dalla stanza isolata. Si potrà disporre in qualunque momento l'esclusione del candidato qualora eventuali malfunzionamenti del segnale di collegamento rendano impossibile il controllo sull'ambiente privato in cui si svolge la prova.
• Il candidato è tenuto a osservare ogni altra istruzione di dettaglio che venga impartita dalla ditta incaricata sia nella fase preparatoria, sia nella fase di svolgimento della prova, soprattutto per quanto riguarda i tempi di collegamento, in modo da assicurare la puntualità e la contestualità dello svolgimento della prova per tutti i candidati.

L'esito delle prove (fisica, scritta e orale) sarà reso noto agli aspiranti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Finale Ligure www.comune.finaleligure. sv.it – Sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso.

Tali comunicazioni varranno a tutti gli effetti come notifica agli interessati.

La domanda dovrà essere corredata dalla documentazione di seguito individuata:
a) documento di identità in corso di validità;
b) eventuali titoli di riserva per i volontari delle FF.AA ai sensi dell’art. 1014, comma 3, e dell’art. 678, comma 9, del D. Lgs. n. 66/2010 e s.m.i.;
c) eventuali titoli di preferenza che il candidato ritenga di presentare agli effetti della graduatoria;
d) ricevuta PagoPA tassa di concorso;
e) il candidato con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), di cui alla Legge n. 170/2010, deve allegare alla domanda di partecipazione al presente bando di selezione idonea certificazione, rilasciata da strutture del SSN o da specialisti e strutture accreditate dallo stesso e la richiesta di strumenti compensativi e/o tempi aggiuntivi necessari per l’espletamento delle prove, in relazione alle proprie esigenze.


Si precisa che la modalità telematica di presentazione della domanda sul portale InPA consente l’inserimento di un unico allegato, pertanto si raccomanda di unire in un unico file i documenti previsti dal bando.

Sono previste le seguenti prove.

Prova di efficienza fisica

Prova scritta

In modalità telematica da remoto costituita da un test a risposta multipla composto da quesiti attinenti alle seguenti materie:
a) Dec. Lgs. n. 285/1992 (Codice della strada) e relativo Regolamento di esecuzione;
b) Depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo (L. 689/81);
c) Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo Regolamento di esecuzione;
d) Legge Quadro sull'ordinamento della Polizia Municipale (L. 65/86) e Disciplina della Polizia Locale (L.R. Liguria 31/2008);
e) Disposizioni in materia di sicurezza delle città e di decoro urbano;
f) Normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (Dec. Lgs. n. 81/2008 ss.mm.ii.);
g) Elementi normativi in materia di commercio, edilizia, ambiente;
h) Elementi di diritto penale e procedura penale.

Prova orale

Strutturata su due fasi, come segue:
1) una prima fase orientata ad indagare il profilo psico attitudinale del concorrente in relazione allo svolgimento delle mansioni proprie del ruolo professionale ricercato. L'analisi sarà svolta da professionista psicologo, aggregato alla commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 49/IV del Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, richiesto di indagare le capacità psicologiche attitudinali proprie dell'agente di P.L.

2) chi, fra i candidati ammessi all'orale, sosterrà con esito positivo l'indagine psico attitudinale sarà invitato a sostenere la seconda fase, volta ad integrare il giudizio sul livello di preparazione dell'aspirante; i quesiti verteranno sugli argomenti della prova scritta, nonché sulle seguenti materie:
a) ordinamento degli enti locali;
b) normativa in materia di procedimento amministrativo (trasparenza, semplificazione, accesso agli atti, trattamento di dati personali/particolari);
c) diritti e doveri del dipendente pubblico e responsabilità collegate;
d) elementi in materia di gestione del rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A. (Dec. Lgs. n. 165/2001,
CCNL);
e) elementi di diritto costituzionale

Si, per la partecipazione al concorso, prima dell’invio della domanda di partecipazione, è richiesto il versamento della tassa di concorso di € 10,00 (Euro dieci/00), in ogni caso non rimborsabili, secondo le
seguenti modalità:

  • collegarsi all’indirizzo https://finaleligure.diaphanum.it/pagopa
  • selezionare il pulsante “Pagamenti spontanei”; selezionare il pulsante “Ragioneria Generale” e, infine, selezionare il pulsante “Diritti Vari”, avendo cura di indicare nella causale “Tassa di concorso 2023”.

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva dovrà essere presentata esclusivamente tramite il Portale Unico del Reclutamento (InPA) all'indirizzo https://inpa.gov.it, entro e non oltre le ore 23:59 del
giorno 07 APRILE 2023, seguendo le istruzioni ivi specificate.

L'iscrizione sarà possibile previa autenticazione con SPID/CIE/CNS, quindi compilando il format di candidatura nelle parti obbligatorie ed in quelle ritenute essenziali per la valutazione del profilo dell'aspirante da parte della Commissione Giudicatrice.
Occorre precisare che, all’atto della registrazione sul portale, l’interessato compila il proprio curriculum vitae completo di tutte le generalità anagrafiche ivi richieste, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’articolo 46 del DPR 445/2000, e deve indicare un indirizzo Email (posta elettronica non certificata) al quale intende ricevere ogni comunicazione relativa alla procedura stessa, unitamente ad un recapito telefonico.

E' prevista l'assunzione del seguente contingente di personale:
a) presso il Comune di Finale Ligure: n. 3 posti a tempo pieno e indeterminato;
c) presso il Comune di Loano: n. 5 posti a tempo pieno e indeterminato;
d) presso il Comune di Savona: n. 3 posti a tempo pieno e indeterminato.
A seguire la graduatoria, per il periodo di vigenza, potrà essere utilizzata per soddisfare esigenze assunzionali delle Amministrazioni interessate con riferimento al profilo professionale ricercato e fatte salve le condizioni di miglior favore per gli utilmente collocati in graduatoria.

Sì, è richiesta la patente di guida di categoria “B” senza limitazioni, in corso di validità.

E' richiesto il possesso di diploma di istruzione di secondo grado rilasciato da scuole statali o riconosciute, a norma dell’Ordinamento Scolastico dello Stato, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale

No, è richiesta la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea, ovvero appartenenza a una delle tipologie previste dall’art. 38 del D.Lgs. 165/2001

Si, età non inferiore agli anni 18 e non superiore agli anni 35.

Ai sensi dell'art. 1014/IV e 678/IX del D.Lgs. n. 66/2010, in esito alla presente selezione si determinano:
• n. 1 posto riservato a favore dei volontari delle Forze Armate in capo al Comune di Loano
• n. 1 posto riservato a favore dei volontari delle Forze Armate in capo al Comune di Savona

Si, ma la graduatoria potrà essere utilizzata successivamente anche per assunzioni a tempo determinato.

I Comuni di Loano, Finale Ligure e Savona.

Filtri