La campagna di reclutamento per il gruppo comunale di Protezione Civile e Antincendio Boschivo del Comune di Loano è sempre aperta. Età minima: 18 anni (sedicesimo con manleva). I volontari prestano la loro opera, senza fini di lucro o vantaggi personali, nell’ambito della Protezione Civile in attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza.
I prossimi corsi per l’abilitazione ai servizi di Protezione Civile e Antincendio Boschivo sono previsti in autunno 2025 (fine settembre-ottobre-novembre). Candidati ora!
Ti invitiamo a prendere visione del regolamento e subito dopo:
1) compila il modulo di adesione
2) invialo compilato all’indirizzo: protezionecivile@comuneloano.it


Il gruppo è un’organizzazione di volontariato che opera a livello locale, prevalentemente nel territorio del Comune di Loano, ma anche a livello regionale e nazionale.

Il compito principale è quello di garantire la salute dei cittadini, la tutela dei beni e degli animali, specialmente in caso di emergenza, nonchè svolgere attività di prevenzione e di sensibilizzazione alla cultura della Protezione Civile, attraverso la promozione di comportamenti responsabili e la diffusione di informazioni utili alla popolazione.

Ad esempio, ogni anno vengono organizzati sul territorio incontri con i cittadini per il tramite di gazebo informativi ed attività didattiche all’interno delle scuole.


Siamo alla ricerca di persone motivate e con una forte passione per il lavoro di squadra e la tutela dell’ambiente. Non è richiesta alcuna competenza specifica, se non la volontà di imparare e di mettere parte del proprio tempo al servizio della comunità.

Infatti i nuovi volontari parteciperanno ai corsi di formazione e addestramento previsti in autunno ed inverno per acquisire le competenze specifiche in materia di Protezione Civile e di Antincendio Boschivo.

Tra le importantissime attività dei volontari si evidenziano il costante monitoraggio del territorio, la collaborazione per la risoluzione delle situazioni di criticità per frane ed allagamenti, informazioni e assistenza alla popolazione durante eventi, il Nowcasting meteo, la comunicazione via radio, il contrasto agli incendi boschivi, la ricerca persone e molto altro ancora…

Nell’allerta del 16-17-18 ottobre 2024, nel momento del bisogno, noi c’eravamo.
Manchi solo tu!
L’ammissione al gruppo è subordinata all’evasione di un successivo colloquio motivazionale.
Per maggiori informazioni scrivi all’indirizzo e-mail:
protezionecivile@comuneloano.it
o contatta il numero: