6 Aprile 2024 – Giornata di Educazione alla Legalità all’Istituto Secondario Superiore G. Falcone

Tempo di lettura:

2 minuti

L’attività rientra nell’ambito dei progetti di Educazione alla legalità rivolti alle scuole organizzati dal Comando di Polizia Locale. Quest’anno l’evento ha visto la partecipazione e collaborazione di diverse istituzioni e associazioni presenti sul territorio.

Sono state coinvolte n. 23 classi, l’intero biennio, dell’Istituto S.S. G. Falcone.

Nella prima parte della mattinata, dalle ore 09.00 alle 10.30, si è tenuto lo spettacolo “Crash Test Experience” sulla tematica della prevenzione degli incidenti stradali tramite un tir appositamente allestito con un simulatore di ribaltamento e un simulatore d’impatto.

Si tratta di attrezzature uniche a livello europeo, esclusive, molto efficaci nel dimostrare concretamente e in modo convincente ai ragazzi quanto sia importante, anche a bassa velocità, utilizzare le cinture di sicurezza e i sistemi di ritenuta per i bambini. La peculiarità dello spettacolo è che consente agli spettatori di sperimentare tramite i simulatori.

Subito dopo lo spettacolo, gli alunni si sono spostati nella parte del cortile dove erano allestite diverse postazioni ed hanno interagito con il personale della Polizia Locale, dei Carabinieri,  dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto, dell’ Asl 2 Dipartimento di salute mentale e dipendenze, della Croce Rossa Italiana Comitato di Loano, del Gruppo intercomunale dei volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo di Toirano- Loano, dell’Associazione Radioamatori Sezione di Loano, di Libera, Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE,  F.I.A.B. , Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.  

Gli studenti, presso le postazioni informative delle istituzioni pubbliche e associazioni del territorio intervenute, sono stati coinvolti in attività educative e interattive. Ad esempio, hanno ricevuto informazioni sulle norme di sicurezza stradale e sulle regole da seguire in caso di emergenza, hanno partecipato a dimostrazioni pratiche di interventi di soccorso e salvataggio, hanno avuto l’opportunità vedere i mezzi utilizzati dalle forze dell’ordine, di polizia e dei soccorritori, hanno affrontato  insieme agli operatori tematiche legate alla criminalità organizzata, alla salute mentale, alla mobilità sostenibile e alla tutela dell’ambiente e si sono cimentati in collegamenti via radio, fonia e telegrafo.

Inoltre, gli studenti hanno posto domande ai professionisti presenti sul campo per approfondire le proprie conoscenze sulle attività svolte da queste figure istituzionali e rivolte al benessere di tutta la comunità.

Articoli collegati

Pagina
Iscrizione al gruppo intercomunale di volontari di P.C. e A.I.B. Comuni di Loano e Toirano

La campagna di reclutamento per il gruppo intercomunale di Protezione Civile e Antincendio Boschivo dei Comuni di Loano e Toirano è sempre aperta: possono aderire cittadini di ambo i sessi che abbiano compiuto il diciottesimo […]

Pagina
Noi lavoriamo con… LIBERA

Libera è una rete di associazioni coinvolta in un impegno contro le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta.

Pagina
Noi lavoriamo con… FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta)

La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è impegnata nella promozione delle politiche di protezione ambientale e nell’organizzazione di iniziative e manifestazioni per sostenere comportamenti quotidiani sostenibili e un utilizzo sempre più diffuso della bicicletta.

Novità
11 aprile 2024 – Educazione alla legalità al Parco Don Leone Grossi a Loano

Si è tenuto oggi giovedì 11 aprile 2024 al parco Don Leone Grossi la tradizionale manifestazione a tema educazione alla legalità organizzata dal Comando di Polizia Locale di Loano in collaborazione con l’autoscuola Mondial. In tutto erano presenti 360 bambini della scuola primaria dell’istituto comprensivo di Loano-Boissano e dell’istituto Rossello.

Novità
28 Aprile 2023 – Giornata di Educazione alla Legalità all’Istituto Secondario Superiore G. Falcone

Nell'ambito dei progetti formativi del Comando di Polizia Locale di Loano e con il supporto di numerose associazioni del nostro territorio, il 28 Aprile 2023 è stata organizzata una mattinata di educazione civica dedicata ai ragazzi dell'I.S.S. Giovanni Falcone di Loano.

Novità
Sicurezza stradale sul Track Crash Test Experience

Due giornate dedicate alla sicurezza stradale, in cui gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado possono utilizzare in massima sicurezza i simulatori Crash Test e di ribaltamento. Vivere l’esperienza di un […]

Novità
Educazione stradale a Loano

Il Comando di Polizia Locale di Loano, a partire dal 1994, ha rinnovato ogni anno il programma di educazione stradale integrandolo con attività, corsi e interventi vari.  Il progetto viene finanziato con i proventi delle […]

Filtri