28 Aprile 2023 – Giornata di Educazione alla Legalità all’Istituto Secondario Superiore G. Falcone

Tempo di lettura:

1 minuto

Nell’ambito dei progetti formativi per le scuole del Comando di Polizia Locale di Loano, il 28 Aprile 2023 si è tenuta una giornata dedicata ai ragazzi dell’I.S.S. Giovanni Falcone di Loano sui temi legati all’educazione stradale, educazione alla legalità, disagio giovanile, contrasto alle mafie, prevenzione della violenza di genere, impegno sociale e cittadinanza attivamobilità sostenibile e protezione civile.

L’iniziativa si è resa possibile grazie alla partecipazione della rete di istituzioni, associazioni e progetti attivi sul nostro territorio e all’I.S.S. G. Falcone per la disponibilità e collaborazione.

Le classi coinvolte hanno interagito presso le postazioni allestite da:

  1. Comando di Polizia Locale;
  2. Ufficio di Protezione Civile
  3. ASL 2 – Dipartimento salute mentale e dipendenze, per informare e prevenire i fenomeni del disagio giovanile ;
  4. Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, associazione di promozione sociale;
  5. Croce Rossa Italiana – Sezione Loano;
  6. Consulta dei Giovani, progetto del Comune di Loano per avvicinare i ragazzi tra i 12 ed i 25 anni alla cosa pubblica ed organismo di consultazione, confronto e sostegno;
  7. Artemisia Gentileschi, centro antiviolenza;
  8. F.I.A.B. Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta;
  9. Progetto Riattiviamoci, progetto dedicato alla promozione dell’inclusione sociale delle persone svantaggiate attraverso l’accesso alla cultura e allo sport.

Dalle ore 10 alle ore 12 circa, oltre 400 alunni appartenenti alle classi prime dell’istituto hanno partecipato alle attività delle 9 postazioni tematiche disposte nel cortile della scuola.

Articoli collegati

Pagina
Noi lavoriamo con… LIBERA

Libera è una rete di associazioni coinvolta in un impegno contro le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta.

Pagina
Noi lavoriamo con… FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta)

La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è impegnata nella promozione delle politiche di protezione ambientale e nell’organizzazione di iniziative e manifestazioni per sostenere comportamenti quotidiani sostenibili e un utilizzo sempre più diffuso della bicicletta.

Novità
6 Aprile 2024 – Giornata di Educazione alla Legalità all’Istituto Secondario Superiore G. Falcone

Nell'ambito dei progetti formativi del Comando di Polizia Locale di Loano e con il supporto di numerose associazioni del nostro territorio, il 6 Aprile 2024 è stata organizzata una mattinata di educazione civica dedicata ai ragazzi dell'I.S.S. Giovanni Falcone di Loano.

Novità
18-11-2023 Convegno “Violenza in famiglia. Modelli di intervento. Protocollo Zeus”

Nel corso della giornata di studio di Sabato 18 Novembre 2023 (a ingresso libero) verranno affrontate tematiche riguardanti il Codice Rosso e, soprattutto, verranno presentati i modelli di intervento a tutela delle fasce vulnerabili. 

Novità
Sicurezza stradale sul Track Crash Test Experience

Due giornate dedicate alla sicurezza stradale, in cui gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado possono utilizzare in massima sicurezza i simulatori Crash Test e di ribaltamento. Vivere l’esperienza di un […]

Novità
Educazione stradale a Loano

Il Comando di Polizia Locale di Loano, a partire dal 1994, ha rinnovato ogni anno il programma di educazione stradale integrandolo con attività, corsi e interventi vari.  Il progetto viene finanziato con i proventi delle […]

Filtri