Tavolo della Sicurezza di Loano

Tempo di lettura:

2 minuti

sito tavolo (8)

Il “Tavolo della sicurezza” è una iniziativa promossa dall’Assessorato alla Polizia Locale del Comune di Loano che coinvolge amministratori, cittadini e associazioni che sono chiamati a partecipare all’elaborazione di strategie di contrasto al fenomeno dell’insicurezza urbana.

Il Comune di Loano, dal 2005, ha intrapreso un percorso di sviluppo della cd. “sicurezza integrata”, materia dapprima sperimentata in ambiti locali e via via consolidatasi in vari testi di legge della Regione e dello Stato.

La “sicurezza” viene affrontata in maniera “integrata” laddove coinvolga più soggetti, non soltanto istituzionali, e curi gli aspetti di prevenzione sociale e situazionale ancor prima della repressione dei fenomeni illeciti.

Di particolare interesse per il Comune di Loano è la partecipazione dei cittadini alla “questione sicurezza”.

Nel 2016 l’Amministrazione ha istituito il cosiddetto “Tavolo della Sicurezza” che vede la partecipazione di Amministratori, cittadini e rappresentanti delle associazioni al fine di monitorare la situazione ed elaborare strategie di contrasto al fenomeno dell’insicurezza urbana.

Ultimi eventi

Martedì 4 maggio 2021 ore 18 in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Loano

“L’impianto di videosorveglianza: dall’innovazione all’integrazione”

Il Tavolo della Sicurezza si riunisce il 4 maggio 2021 alle ore 18 per illustrare le innovazioni portate all’impianto di videosorveglianza grazie ai recenti lavori di manutenzione, interconnessione e potenziamento.

Si parlerà anche delle modalità di collegamento all’impianto da parte dei privati che può essere cofinanziato secondo linee guida tracciate con deliberazione di giunta.

Sarà anche l’occasione per confrontarci sulle finalità degli impianti di videosorveglianza e sfatare molti luoghi comuni che nuocciono alla sicurezza.

Richiedi il link per collegarti con Meet in videoconferenza e partecipare attivamente: la richiesta dovrà pervenire entro le ore 12:00 del 4 maggio p.v. tramite e-mail a tavolodellasicurezza@comuneloano.it

Attendiamo anche domande e quesiti, tramite lo stesso indirizzo e-mail, che faranno parte del dibattito e saranno in seguito pubblicate nella sezione FAQ del sito.

L’evento sarà trasmesso in live streaming sulla pagina Youtube del Comune di Loano


Martedì 13 aprile 2021 alle ore 18 in diretta streaming sul Canale Youtube del Comune di Loano

“Linee guida di sicurezza urbana integrata”

I rapporti tra l’amministrazione loanese ed i cittadini saranno orientati dalle “nuove” linee guida per le Convenzioni di sicurezza urbana integrata, uno strumento nato per consolidare e potenziare lo stato delle collaborazioni in essere, ma anche per crearne di nuove.
Inoltre, durante l’incontro sarà illustrato il nuovo “Registro del Tavolo della Sicurezza” che verrà istituito per dare un legittimo riconoscimento ai cittadini singoli o associati partecipanti alla gestione della sicurezza urbana.

Intraprendere un percorso per diventare un cittadino attivo che partecipa alla cura dello spazio urbano, in particolare nell’ambito della sicurezza urbana.

Di questo si parlerà nel corso del Tavolo della Sicurezza convocato per il prossimo 13 aprile alle ore 18.


Sabato 20 marzo 2021 ore 10 in diretta streaming sul Canale Youtube del Comune di Loano

“A ricordare e riveder le stelle”

Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie insieme ad Avviso Pubblico e Libera


Filtri