Come diventare volontario di Protezione Civile?

Tempo di lettura:

1 minuto

Finale Ligure

Loano e Toirano

Una volta scaricato e compilato, è necessario inviarlo al seguente indirizzo mail:

gi.tolo@coordinamentovolontarisavona.com

L’ammissione al gruppo è subordinata alla presentazione di apposita domanda da parte dell’aspirante volontario ed all’evasione di un colloquio motivazionale con il Coordinatore operativo del Gruppo. La domanda di ammissione al gruppo è subordinata all’accettazione del presente regolamento e al possesso dei requisiti indicati all’articolo 5.

Articoli collegati

Pagina
Iscrizione al gruppo intercomunale di volontari di P.C. e A.I.B. Comuni di Loano e Toirano

La campagna di reclutamento per il gruppo intercomunale di Protezione Civile e Antincendio Boschivo dei Comuni di Loano e Toirano è sempre aperta: possono aderire cittadini di ambo i sessi che abbiano compiuto il diciottesimo […]

Novità
Sistema di allarme pubblico IT-alert

IT-Alert è il nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta della popolazione in caso di gravi emergenze per favorire l'adozione di misure di autoprotezione. Il sistema è attualmente in fase di sperimentazione attraverso test regionali.

Novità
Nuova cartellonistica di allerta meteo a Loano con collegamento a Nowtice

Oggi, 20 luglio 2023, è stata installata la nuova cartellonistica di Protezione Civile per l’allertamento meteo, in sostituzione della precedente, presso quattro punti strategici del territorio Loanese dislocati sulle principali arterie della mobilità cittadina: la […]

Novità
Incendi boschivi da Sabato 22 luglio 2023 scatta lo stato di grave pericolosità

AGGIORNAMENTO 04/10/23: Cessazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio della Regione Liguria a partire dalle ore 00:01 di martedì 10 ottobre 2023 Da sabato 22 luglio scatta lo stato […]

Novità
Il metodo Augustus nella Protezione Civile

Il metodo Augustus indirizza la moderna pianificazione di emergenza sulla base della semplicità e flessibilità nell'attivare funzioni di supporto in risposta ad un evento disastroso.

Novità
Sei pronto? Prepara lo zaino – kit d’emergenza di Protezione Civile

E' fondamentale avere in casa uno zaino d'emergenza che consenta a te e alla tua famiglia di avere un'autonomia di circa 72 ore.

Novità
Rischio radiologico e nucleare – Piano Nazionale e Piano di emergenza ritrovamento sorgenti orfane della Prefettura di Savona

La gestione delle emergenze radiologiche e nucleari è disciplinata dal piano nazionale di Protezione Civile e localmente dal piano di emergenza della Prefettura di Savona.

Novità
Le aree di emergenza a Loano

Le Aree di Emergenza sono spazi e strutture che in caso di terremoti e/o eventi calamitosi sono destinate ad uso di protezione civile per la popolazione colpita e per le risorse destinate al soccorso ed al superamento dell'emergenza.

Novità
03-12-2022 Convegno formativo “L’ingegneria e il territorio: Protezione Civile e gestione delle emergenze”

Sabato 3 Dicembre 2022, alle ore 9,00  presso la Sala Consiliare del Comune di Loano, si terrà il convegno formativo dal titolo “L'ingegneria e il territorio - Protezione Civile e gestione delle emergenze”.

Novità
L’allertamento meteo per i Comuni di Finale Ligure e Loano

Il territorio regionale ligure è suddiviso in 5 zone di allertamento, condivise con il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale. Il Comune di Finale Ligure ed il Comune di Loano si trovano in zona A. Il Messaggio di Allerta è emesso dalla Protezione Civile regionale in caso di previsione di rischio idrogeologico e idraulico e/o nivologico entro le 48 ore dalle ore 00:00 del giorno di emissione.

Novità
28-10-2022 Convegno “Dissesto idrogeologico e alluvioni” con il “Meteorologo Ignorante” Gianfranco Saffioti

“Dissesto idrogeologico e alluvioni: osservare e comprendere Madre Natura” è il titolo del convegno in programma venerdì 28 ottobre alle 20.30 nella sala consiliare di Palazzo Doria a Loano. L’iniziativa, che gode del patrocinio dei Comuni di Loano, Finale Ligure e Toirano, è stata ideata ed è attivamente supportata dalla sezione ARI di Loano dell’Associazione Radioamatori Italiani. Protagonista della serata sarà Gianfranco Saffioti, anche noto come “il Meteorologo Ignorante”.

Novità
Prevenire è meglio che rischiare!

La Polizia Locale Riviera di Ponente, espressione della volontà dei Comuni di Finale Ligure e Loano di collaborare attivamente per affrontare i temi che riguardano la salvaguardia della sicurezza pubblica, intraprende una campagna informativa social e sul territorio per approfondire i temi della prevenzione e della gestione dell'emergenza.

Novità
La Protezione Civile nel tuo Comune

Il primo passo verso la prevenzione è il buon comportamento del cittadino, conoscere i rischi ai quali è soggetto il proprio territorio è fondamentale per adottare i comportamenti adeguati.

Filtri