Il metodo Augustus nella Protezione Civile

Tempo di lettura:

2 minuti

Così, duemila anni fa, l’imperatore romano Ottaviano Augusto coglieva l’essenza dei concetti che oggi indirizzano la moderna pianificazione di emergenza che si impernia sulla semplicità e flessibilità: non si può pianificare una risposta nei minini particolari, perchè l’evento – per quanto previsto sulla carta – al suo “esplodere” è sempre diverso.

La struttura del Metodo Augustus

Nel Maggio 1997 vengono pubblicate le buone pratiche del Metodo Augustus dal Dipartimento di Protezione Civile, con lo scopo di:
• fornire criteri e indirizzi per la pianificazione di qualsiasi emergenza, a prescindere dall’estensione e dall’entità del fenomeno calamitoso e dal numero degli enti e delle amministrazioni coinvolte;
creare linguaggi e procedure unificate che consentano un’immediata comunicazione e un’efficiente collaborazione tra tutti i soggetti implicati nella gestione e nel superamento dell’emergenza;
• realizzare un Piano di Emergenza che non sia un elenco di uomini e mezzi, ma una valutazione della disponibilità e delle risorse;

La scala degli eventi emergenziali è correlata al tipo di risposta da impiegare

Le funzioni di supporto

Il Metodo Augustus prevede lo schema di gestione dell’emergenza divisa in funzioni (9 funzioni per i comuni e 14 per le provincie e regioni) attraverso l’istituzione delle funzioni di supporto nelle rispettive sale operative (CCS – Centro Coordinamento Soccorsi, COM – Centro Operativo Misto, COC – Centro Operativo Comunale).

Si raggiungono due obiettivi primari per rendere efficace ed efficiente il piano di emergenza:
a) avere per ogni funzione di supporto la disponibilità delle risorse fornite da tutte le amministrazioni pubbliche e private che vi concorrono;
b) affidare ad un responsabile della funzione di supporto sia il controllo della specifica operatività, sia l’aggiornamento di questi dati nell’ambito del piano di emergenza. Inoltre far lavorare in “tempo di pace” i vari responsabili delle funzioni di supporto per l’aggiornamento del piano di emergenza fornisce l’attitudine alla collaborazione in situazioni di emergenza, dando immediatezza alle risposte di protezione civile che vengono coordinate nelle Sale Operative.
Le funzioni di supporto, da attuare nelle rispettive sale operative, non debbono essere necessariamente 9 o 14 ma dovranno essere istituite a ragion veduta, in maniera flessibile o in base a una pianificazione di emergenza già predisposta in un determinato territorio per un determinato evento, oppure per far fronte ad immediate esigenze operative durante o prima di un evento calamitoso.

Le 14 funzioni di supporto su scala regionale e nazionale

Articoli collegati

Pagina
Iscrizione al gruppo intercomunale di volontari di P.C. e A.I.B. Comuni di Loano e Toirano

La campagna di reclutamento per il gruppo intercomunale di Protezione Civile e Antincendio Boschivo dei Comuni di Loano e Toirano è sempre aperta: possono aderire cittadini di ambo i sessi che abbiano compiuto il diciottesimo […]

Novità
Sistema di allarme pubblico IT-alert

IT-Alert è il nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta della popolazione in caso di gravi emergenze per favorire l'adozione di misure di autoprotezione. Il sistema è attualmente in fase di sperimentazione attraverso test regionali.

Novità
Nuova cartellonistica di allerta meteo a Loano con collegamento a Nowtice

Oggi, 20 luglio 2023, è stata installata la nuova cartellonistica di Protezione Civile per l’allertamento meteo, in sostituzione della precedente, presso quattro punti strategici del territorio Loanese dislocati sulle principali arterie della mobilità cittadina: la […]

Novità
Incendi boschivi da Sabato 22 luglio 2023 scatta lo stato di grave pericolosità

AGGIORNAMENTO 04/10/23: Cessazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio della Regione Liguria a partire dalle ore 00:01 di martedì 10 ottobre 2023 Da sabato 22 luglio scatta lo stato […]

Novità
Sei pronto? Prepara lo zaino – kit d’emergenza di Protezione Civile

E' fondamentale avere in casa uno zaino d'emergenza che consenta a te e alla tua famiglia di avere un'autonomia di circa 72 ore.

Novità
Rischio radiologico e nucleare – Piano Nazionale e Piano di emergenza ritrovamento sorgenti orfane della Prefettura di Savona

La gestione delle emergenze radiologiche e nucleari è disciplinata dal piano nazionale di Protezione Civile e localmente dal piano di emergenza della Prefettura di Savona.

Novità
Le aree di emergenza a Loano

Le Aree di Emergenza sono spazi e strutture che in caso di terremoti e/o eventi calamitosi sono destinate ad uso di protezione civile per la popolazione colpita e per le risorse destinate al soccorso ed al superamento dell'emergenza.

Novità
L’allertamento meteo per i Comuni di Finale Ligure e Loano

Il territorio regionale ligure è suddiviso in 5 zone di allertamento, condivise con il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale. Il Comune di Finale Ligure ed il Comune di Loano si trovano in zona A. Il Messaggio di Allerta è emesso dalla Protezione Civile regionale in caso di previsione di rischio idrogeologico e idraulico e/o nivologico entro le 48 ore dalle ore 00:00 del giorno di emissione.

Novità
Prevenire è meglio che rischiare!

La Polizia Locale Riviera di Ponente, espressione della volontà dei Comuni di Finale Ligure e Loano di collaborare attivamente per affrontare i temi che riguardano la salvaguardia della sicurezza pubblica, intraprende una campagna informativa social e sul territorio per approfondire i temi della prevenzione e della gestione dell'emergenza.

Novità
Come diventare volontario di Protezione Civile?

Il Volontariato di Protezione Civile è formato da gruppi organizzati di persone, iscritti in appositi albi e formate per offrire un supporto strategico alle Autorità di Protezione Civile ed un aiuto immediato per tutta la popolazione nelle situazioni di emergenza.

Novità
La Protezione Civile nel tuo Comune

Il primo passo verso la prevenzione è il buon comportamento del cittadino, conoscere i rischi ai quali è soggetto il proprio territorio è fondamentale per adottare i comportamenti adeguati.

Novità
App FlagMii e Allerte Italia – il sistema di allertamento Nowtice per la tua sicurezza

I Comuni di Finale Ligure e di Loano utilizzano il nuovo sistema Nowtice per inviare ai propri cittadini messaggi istantanei in caso di emergenze o per comunicare informazioni utili.

Novità
5 consigli per risparmiare acqua (Allarme siccità Estate 2022)

L’Italia si trova a dover fronteggiare una grave emergenza dovuta alla mancanza di risorse idriche. Il settore degli allevamenti e delle coltivazioni sono quelli ad aver subito maggiormente le conseguenze dello stato di crisi causato dalla siccità, con pesanti ricadute economiche.  

Filtri