Loano Comune Ciclabile

Tempo di lettura:

4 minuti

1 febbraio 2024 – Con la consegna delle prime bandiere gialle 2024, entra oggi nel vivo la settima edizione di FIAB-ComuniCiclabili, il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – già assegnato dal 2017 a oggi a 180 città – che valuta e attesta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile, scelta fondamentale per il buon esito della transizione virtuosa delle nostre città.

Per il settimo anno consecutivo il Comune di Loano si conferma comune ciclabile con 2 bike smile.

31 gennaio 2023 – Entra nel vivo la sesta edizione di FIAB ComuniCiclabili – il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile e che, in questi anni, ha coinvolto quasi 180 comuni italiani di ogni dimensione, tra cui 9 capoluoghi di regione e 25 capoluoghi di provincia.

Per il sesto anno consecutivo il Comune di Loano si conferma comune ciclabile con 2 bike smile.

Pagella Comune Ciclabile 2023

28 gennaio 2022 – Giunta alla quinta edizione l’iniziativa FIAB ComuniCiclabili – il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta il grado di ciclabilità dei territori e accompagna le amministrazioni nello sviluppo di politiche bike friendly – apre il 2022 con un totale di 156 territori italiani in rete.

Per il quinto anno consecutivo il Comune di Loano si conferma comune ciclabile con 2 bike smile

Pagella Comune Ciclabile 2022

Il Comune di Loano aderisce a Bimbimbici 2021, manifestazione nazionale di FIAB per promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.

Andare a scuola in modo sostenibile è il modo corretto per ribadire che vogliamo città più sicure, spazi dedicati in prossimità delle scuole e una qualità migliore dell’aria che respiriamo.

Il giorno 7 ottobre 2021 alcuni alunni della scuola primaria Valerga che di solito vanno a scuola in Pedibus saranno protagonisti di questo evento.

Un percorso particolare per un evento speciale e i nostri Bimbimbici andranno a scuola in bicicletta accompagnati dagli agenti di Polizia Locale della Bike Patrol.

Il percorso partirà alle 7.50 dal capolinea della linea rossa Pedibus in Via dei Gazzi per poi proseguire in Via Petrarca, Via E. De Amicis, Via Carducci, Via Aurelia, Via Trento e Trieste, Corso Europa scuola primaria “Mons. Valerga”.

Maggiori informazioni QUI


Il Comune di Loano ha ottenuto per il quarto anno la qualifica di Comune Ciclabile con due Bike Smile da parte della FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta). Il riconoscimento viene conferito a tutte quelle amministrazioni comunali che mettono in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta, perché “una città a misura di bicicletta è prima di tutto una città per le persone”.

Pagella Comune Ciclabile 2021

Nato nel 2017, il progetto Comuni Ciclabili Fiab valuta il grado di ciclabilità dei comuni, vale a dire quell’insieme di infrastrutture e azioni che li rendono adatti ad essere vissuti e visitati in bicicletta, un strumento utile ai cittadini e ai turisti. Questi ultimi hanno sempre più necessità di uno strumento autorevole che permetta di confrontare, con criteri omogenei, quanto una località sia realmente a misura di bicicletta. Obiettivo principale dell’iniziativa Comuni Ciclabili, dunque, è quello di sostenere e accompagnare le amministrazioni locali nelle loro politiche bike-friendly e nell’impegno per lo sviluppo di una mobilità sostenibile. Ad oggi sono ben 136 le città italiane sulle quali sventola la bandiera gialla di Comune Ciclabile: una realtà che, nell’insieme, rappresenta 9,3 milioni di persone, ovvero più del 15 per cento della popolazione italiana.

Consegna della Bandiera 2020

La valutazione del grado ciclabilità della città e del suo territorio avviene attraverso criteri oggettivi e misurabili sulla base di specifici parametri in quattro aree: infrastrutture urbane, cicloturismo, governance e comunicazione & promozione. L’attestazione di ComuneCiclabile rilasciata da Fiab è affiancata da un punteggio (da un minimo di 1 ad un massimo di 5) espresso in “bike-smile” sulla bandiera gialla che è ormai simbolo di ComuniCiclabili.

Loano ha ottenuto due bike-smile. Tra i dati più rilevanti si segnala un -14,10 per cento del livello di motorizzazione rispetto alla media nazionale; bene anche la moderazione del traffico grazie alle “Zona 30” e le corsie ciclabili previste dal Piano Urbano del Traffico (valutato con un “tre ruote su cinque”) e l’attività di comunicazione, nonostante la pandemia abbia bloccato gli eventi.

Aver ottenuto per il quarto anno consecutivo il riconoscimento di Comune Ciclabile rappresenta per il Comune di Loano motivo di grande soddisfazione. Il nuovo PUT a cui l’assessorato ed il comando di polizia locale stanno lavorando ha tra i propri punti fermi proprio la promozione della mobilità sostenibile ed in particolare quella legata alle due ruote. Come già sottolineato in altre occasioni, già in occasione della stesura della prima versione del PUT, risalente al 2010, era stato evidenziata la necessità di avere una città più ‘vivibile’ per le biciclette. E negli ultimi anni l’utilizzo della bicicletta da parte dei cittadini è notevolmente aumentato, così come la richiesta di infrastrutture dedicate. Per cercare di andare incontro a queste richieste, il Comune ed il comando della polizia locale hanno introdotto, ad esempio, le ben note ‘bande di suggerimento’ per ciclisti. Ma ulteriori iniziative saranno varate nei prossimi mesi.

Pagella Comune Ciclabile 2020
Riconoscimento 2020
La Stampa 19 settembre 2020

Di recente sono stati avviati i lavori per la nuova ‘corsia ciclabile’, della lunghezza di circa cinque chilometri, che attraversa le principali vie del centro storico di Loano. Questo progetto non mira solo a creare una corsia privilegiata per le bici e quindi tutelare la sicurezza di quanti utilizzano le due ruote per i loro spostamenti, ma anche l’obiettivo di ridurre la velocità di tutti gli altri veicoli nelle zone di maggiore criticità e che rientrano già nella cosiddetta ‘Zona 30’ del centro. Inoltre, la creazione della nuova pista ciclabile rappresenta una prima risposta alle segnalazioni con le quali cittadini, negozianti, albergatori e turisti hanno chiesto al nostro Comune di sostenere e promuovere la mobilità sostenibile nelle aree di maggiore richiamo turistico.

Sul sito www.comuniciclabili.it è possibile consultare le pagelle relative alle valutazioni di tutti i 136 comuni presenti oggi in rete con i punteggi ricevuti nei diversi ambiti di valutazione previsti dal progetto.

Articoli collegati

Pagina
Noi lavoriamo con… FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta)

La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è impegnata nella promozione delle politiche di protezione ambientale e nell’organizzazione di iniziative e manifestazioni per sostenere comportamenti quotidiani sostenibili e un utilizzo sempre più diffuso della bicicletta.

Novità
Pedibus: manuale FIAB dei percorsi casa-scuola

A Loano il progetto Pedibus è attivo sin dal 2014 e, con le sue 5 linee attive, coinvolge circa 100 bambini dalla 1ª alla 5ª elementare nelle piacevoli e salutari attività di accompagnamento organizzato a piedi nei percorsi casa-scuola.

Novità
Riparte il Pedibus a Loano – Anno scolastico 2023-2024

Il 2 ottobre 2023 riparte il Pedibus. In questi primi giorni di scuola verrà consegnata ai bambini delle scuole Valerga e Milanesi una comunicazione con allegato il modulo per l’adesione al Pedibus, basterà compilarla e riconsegnarla in classe. L’iscrizione può essere fatta anche durante l’anno.

Novità
Tutti a scuola in bici!

Il Comune di Loano aderisce all’iniziativa nazionale “Tutti a scuola in bici!” promossa dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per celebrare la “Giornata mondiale della bicicletta” del 3 giugno. Da mesi FIAB e la Società Italiana di […]

Filtri