Pedibus: manuale FIAB dei percorsi casa-scuola

Tempo di lettura:

2 minuti

Il futuro va costruito a partire dai giovanissimi e lo stesso vale per il futuro della mobilità. È con questo obiettivo che il Gruppo Scuola di FIAB presenta il Manuale «Pedibus e Bicibus: come e perché», realizzato con il patrocinio di UNICEF, completamente rinnovato e aggiornato alla luce delle innovazioni normative e in linea con l’evoluzione del concetto di mobilità sostenibile.

Si tratta di uno strumento a disposizione di genitori, scuole, associazioni e comuni – scaricabile gratuitamente dal sito FIAB – che racchiude informazioni utili e dettagliate per l’attivazione di progetti per l’accompagnamento organizzato degli studenti nei tragitti casa-scuola-casa da percorrere a piedi o in bicicletta: soluzioni già attive in alcune città italiane e collaudate da una pratica pluridecennale in molti paesi europei.

Infatti, a Loano il progetto Pedibus è attivo sin dal 2014 e, con le sue 5 linee attive, coinvolge circa 100 bambini dalla 1ª alla 5ª elementare nelle piacevoli e salutari attività di accompagnamento organizzato a piedi nei percorsi casa-scuola.

Oltre a informazioni precise su quanto oggi prevedono le normative in materia – zone e strade scolastiche, mobility manager scolastico, proposta di legge Città 30, sicurezza stradale, ecc – il manuale «Pedibus e Bicibus: come e perché» è un’utilissima guida con informazioni, istruzioni e consigli pratici per organizzare e attivare questi servizi collettivi di accompagnamento.

Tra le tante indicazioni: come definire i percorsi migliori individuando le strade più sicure e meno trafficate con l’itinerario più breve possibile e in grado di includere il maggior numero di utenti; la definizione delle fermate dove i bimbi e le bimbe possono unirsi al Bicibus o al Pedibus; la corretta programmazione del servizio e la sua “istituzionalizzazione” con la scuola di riferimento; la formazione di un gruppo affiatato di accompagnatori e di partecipanti per rendere l’iniziativa costante e coinvolgente fin da subito. E ancora, i consigli sulle dotazioni necessarie (pettorine ad alta visibilità, caschetti, ecc.), gli strumenti e le modalità di comunicazione (cartelli alle fermate, contatti con i genitori degli iscritti) e molto altro.

Il nuovo Manuale «Pedibus e Bicibus: come e perché» esce a poche settimane dall’appuntamento 2024 di TUTTI A SCUOLA A PIEDI O IN BICICLETTA, l’iniziativa annuale di FIAB che nella prima settimana di Primavera – quest’anno dal 18 al 22 marzo – invita studenti e famiglie a provare a raggiungere la scuola a piedi o in bici per un’intera settimana.
I consigli contenuti nella guida sono propedeutici anche per prepararsi a questo appuntamento.

Col freddo e con la pioggia? Tutto si può fare, ma nulla è obbligatorio

Articoli collegati

Pagina
Pedibus Loano – Andiamo a scuola a piedi

Il pedibus è un progetto di comunità rivolto alle scuole primarie del Comune di Loano. I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito, con almeno due accompagnatori per ogni linea.

Pagina
“Ripassa il Cartello” la rubrica settimanale di ripasso della segnaletica stradale

𝗥𝗶𝗽𝗮𝘀𝘀𝗮 𝗶𝗹 𝗰𝗮𝗿𝘁𝗲𝗹𝗹𝗼 📆Ogni venerdì ripassiamo un cartello stradale. 🔃Seguici sui Social e condividi. #PLLoano #PLFinaleL #ripassailcartello #educazionestradale #sicurezzastradale #codicedellastrada E se te lo sei perso guarda anche “Ripassa il Codice“, rubrica settimanale di ripasso […]

Pagina
Noi lavoriamo con… FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta)

La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è impegnata nella promozione delle politiche di protezione ambientale e nell’organizzazione di iniziative e manifestazioni per sostenere comportamenti quotidiani sostenibili e un utilizzo sempre più diffuso della bicicletta.

Novità
11 aprile 2024 – Educazione alla legalità al Parco Don Leone Grossi a Loano

Si è tenuto oggi giovedì 11 aprile 2024 al parco Don Leone Grossi la tradizionale manifestazione a tema educazione alla legalità organizzata dal Comando di Polizia Locale di Loano in collaborazione con l’autoscuola Mondial. In tutto erano presenti 360 bambini della scuola primaria dell’istituto comprensivo di Loano-Boissano e dell’istituto Rossello.

Novità
Riparte il Pedibus a Loano – Anno scolastico 2023-2024

Il 2 ottobre 2023 riparte il Pedibus. In questi primi giorni di scuola verrà consegnata ai bambini delle scuole Valerga e Milanesi una comunicazione con allegato il modulo per l’adesione al Pedibus, basterà compilarla e riconsegnarla in classe. L’iscrizione può essere fatta anche durante l’anno.

Novità
1° Giugno 2023 – Educazione alla legalità al Parco Don Leone Grossi a Loano

Nella giornata di giovedì 1° giugno 2023 si è tenuta la tradizionale manifestazione al Parco Don Leone Grossi a tema educazione alla legalità organizzata dal Comando di Polizia Locale in collaborazione con l’autoscuola A. Mondial. In tutto erano presenti 383 bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Loano-Boissano e dell’Istituto Rossello. 

Novità
Tutti a scuola in bici!

Il Comune di Loano aderisce all’iniziativa nazionale “Tutti a scuola in bici!” promossa dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per celebrare la “Giornata mondiale della bicicletta” del 3 giugno. Da mesi FIAB e la Società Italiana di […]

Novità
Loano Comune Ciclabile

Per il terzo anno consecutivo Loano ha ottenuto la qualifica di “Comune Ciclabile” da parte della Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta)

Novità
Educazione stradale a Loano

Il Comando di Polizia Locale di Loano, a partire dal 1994, ha rinnovato ogni anno il programma di educazione stradale integrandolo con attività, corsi e interventi vari.  Il progetto viene finanziato con i proventi delle […]

Filtri