03-12-2022 Convegno formativo “L’ingegneria e il territorio: Protezione Civile e gestione delle emergenze”

Tempo di lettura:

1 minuto

Appuntamento Sabato 3 Dicembre, alle 9.00, nella sala consiliare di Palazzo Doria

Continuano gli appuntamenti informativi e formativi di Protezione Civile: Sabato 3 Dicembre p.v. alle ore 9,00  presso la Sala Consiliare del Comune di Loano, si terrà il convegno dal titolo “L’ingegneria e il territorio – Protezione Civile e gestione delle emergenze”.

Foto del fiume Nimbalto a Verzi (Frazione di Loano) durante l’evento meteorologico del 13 Giugno 2020

La giornata è dedicata al dissesto idrogeologico e alle calamità naturali ed inizierà alle 8.45 con la registrazione dei partecipanti; alle 9 saluti e presentazione dei corsi. Ad aprire i lavori sarà, alle 9.15, il geologo e disaster manager Luana Isella, che relazionerà sulla “Pianificazione territoriale in Liguria”. In seguito, alle 10, Luana Isella ed il collega geologo e disaster manager Alessandro Scarpati interverranno su “Pianificazione e gestione di una emergenza meteoidrologica”.
A chiudere la mattinata, alle 12, saranno i vigili del fuoco, i membri della sezione ARI di Loano dell’Associazione Radioamatori Italiani ed i volontari della Protezione Civile comunale, che esporranno “Le esperienze degli operatori di Protezione Civile” durante le emegenze oggetto del convegno. Alle 12.45 discussione e chiusura lavori.

Il convegno gode del patrocinio dell’assessorato all’ambiente del Comune di Loano ed è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Savona. Il corso garantisce il riconoscimento di 4 Cfp agli ingegneri iscritti all’Ordine di Savona.

Per l’ingresso all’evento è necessaria la registrazione.  

Articoli collegati

Pagina
Noi lavoriamo con… CIMA (Dipartimento della protezione civile)

Fondazione CIMA è Centro di Competenza (Gazzetta Ufficiale n. 241 del 14 ottobre 2013) e Struttura Operativa Nazionale (art. 13 comma 1 punto c Decreto Legislativo 1/2018) del Servizio Nazionale della Protezione Civile. Nell’ambito dell’accordo quadro 2017-2019 stipulato con […]

Novità
L’allertamento meteo per i Comuni di Finale Ligure e Loano

Il territorio regionale ligure è suddiviso in 5 zone di allertamento, condivise con il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale. Il Comune di Finale Ligure ed il Comune di Loano si trovano in zona A. Il Messaggio di Allerta è emesso dalla Protezione Civile regionale in caso di previsione di rischio idrogeologico e idraulico e/o nivologico entro le 48 ore dalle ore 00:00 del giorno di emissione.

Novità
28-10-2022 Convegno “Dissesto idrogeologico e alluvioni” con il “Meteorologo Ignorante” Gianfranco Saffioti

“Dissesto idrogeologico e alluvioni: osservare e comprendere Madre Natura” è il titolo del convegno in programma venerdì 28 ottobre alle 20.30 nella sala consiliare di Palazzo Doria a Loano. L’iniziativa, che gode del patrocinio dei Comuni di Loano, Finale Ligure e Toirano, è stata ideata ed è attivamente supportata dalla sezione ARI di Loano dell’Associazione Radioamatori Italiani. Protagonista della serata sarà Gianfranco Saffioti, anche noto come “il Meteorologo Ignorante”.

Novità
Prevenire è meglio che rischiare!

La Polizia Locale Riviera di Ponente, espressione della volontà dei Comuni di Finale Ligure e Loano di collaborare attivamente per affrontare i temi che riguardano la salvaguardia della sicurezza pubblica, intraprende una campagna informativa social e sul territorio per approfondire i temi della prevenzione e della gestione dell'emergenza.

Novità
Come diventare volontario di Protezione Civile?

Il Volontariato di Protezione Civile è formato da gruppi organizzati di persone, iscritti in appositi albi e formate per offrire un supporto strategico alle Autorità di Protezione Civile ed un aiuto immediato per tutta la popolazione nelle situazioni di emergenza.

Novità
La Protezione Civile nel tuo Comune

Il primo passo verso la prevenzione è il buon comportamento del cittadino, conoscere i rischi ai quali è soggetto il proprio territorio è fondamentale per adottare i comportamenti adeguati.

Novità
App FlagMii e Allerte Italia – il sistema di allertamento Nowtice per la tua sicurezza

I Comuni di Finale Ligure e di Loano utilizzano il nuovo sistema Nowtice per inviare ai propri cittadini messaggi istantanei in caso di emergenze o per comunicare informazioni utili.

Filtri